martedì 28 agosto 2012


  Sempre parlando di auto sabotaggio …..

  (parte di una newsletter  arrivata sulla mia mail.)

Ricordo de un momento della mia vita  che mi sono accolto che avevo un pensiero molto sabotatore in area professionale. Stavo crescendo molto lavorando come terapeuta e insegnante, liberandomi da un periodo di sette anni in cui ho avuto uno studio di (……) che mi ha portato enormi perdite.

 Improvvisamente un pensiero mi venne: "Che cosa succede se io in realtà mi sbarazzarsi totalmente di questi problemi finanziari e  cresco fino al punto di non dover preoccuparmi?". Ciò che è emerso è  un senso di paura, un vuoto, una sensazione che non avrei avuto alcuno scopo nella vita.

Ciò è avvenuto perché durante i miei anni di sofferenza più intensa stava cercando di uscire dei debiti, ma ogni volta ero sempre più bloccato. Il mio grande obiettivo era di farla finita con i debiti. La mia mente era piena di questa "lotta". Ho finito aggrappandomi a quel personaggio eternamente lottare e non ottenere nulla. Risolvere il problema finanziario sarebbe finito con questo personaggio che ha finito per generare un senso di identificazione.

 Mantenerla mi ha portato un apparente guadagno: avere un obiettivo, una vita piena, per quanto doloroso possa essere.
Ovviamente potevo riempire la mia vita con  cose più sane. Ma il processo non è razionale. Va avanti con una logica inconscia che ci porta a un grande auto sabotaggio
…..

Nessun commento:

Posta un commento